Proprietà e benefici

Il limone, grazie alle sue svariate proprietà, viene utilizzato per scopi terapeutici. I benefici del limone sono dati principalmente dall’acido citrico, limonene, pinene, vitamina C. Il limone però contiene altre sostanze benefiche come vitamina A, B, PP, fosforo, calcio, rame, manganese e zuccheri. L’alto contenuto di vitamina C (100 gr di frutto fresco ne contengono quasi 50 mg) conferisce al limone proprietà antiossidanti, svolgendo un’importante azione contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e di malattie degenerative.

I benefici dei frutto sul nostro corpo

Aiuta a prevenire il diabete, la stipsi, l’ipertensione, è utile nella cura della pelle, nel trattamento della febbre, nella cura dei capelli, in occasione di terapie odontoiatriche, in caso di indigestione e in molti altri problemi di salute.
Studi recenti condotti presso l’American Urological Association, evidenziano il fatto che il succo di limone o una limonata naturale, siano in grado di curare i calcoli renali formando citrato urinario, che impedisce la formazione dei cristalli.

Ricetta che ripulisce l’organismo di tossine e aiuta a ristabbillizzare il fegato

Ingredienti:

5 limoni
zenzero
3-4 spicchi d’aglio

Come preparare la bevanda magica

Frullate i limoni insieme alla buccia
Mettete in una pentola in 3 litri . d’acqua bollente i limoni e fate bollire insieme agli spicchi d’aglio e allo zenzero.
Lasciare bollire per 15 min. Filtrate il composto togliendo i rimasugli degli ingredienti e versate in una bottiglia che potete tenere comodamente in frigo. Bevete 1 bicchiere di questo succo prima dei pasti principali (pranzo e cena). 2 Settimane di cure vi rimettono al mondo.

Limonata naturale brucia grassi

Ingredienti:

– 5 limoni
– cannella
– miele

Come preparare la limonata naturale

Frullare i 5 limoni e bollire per 15 min i frutti insieme alla cannella ( 2 – 3 cucchiai) in 3 litri d’acqua.
Filtrare il tutto e aggiungere 3-4 cucchiai di miele.
Si ottiene una bevanda molto fresca e piacevole che funziona come un brucia grassi assumendola durante la giornata – massimo 3 bicchieri al giorno.

Cura della pelle

Il limone e il suo succo ricco di vitamine e altre proprietà benefiche, viene utilizzato anche per la cura della pelle.
Esistono tante maschere per il viso da applicare sulla pelle. Quello che dobbiamo sapere è che il limone si usa soprattutto per la pelle problematica come:
– pelle grassa
– pelle con tendenze di acne

Ecco perché il limone ha una funzione importante – svolge le funzioni restruttive grazie alle sue sostanze preziose. Chiude i pori e migliora la salute della pelle.

Ecco una ricetta alternativa:
– miele -1 cucchiaio grande
– limone – mezzo limone spremuto
– amido di mais – per far diventare il tutto più denso e più facile da applicare – circa due cucchiai

Mescolate insieme e applicate per 15 min sulla pelle. Lavare con acqua tiepida.

Pulizia dei denti

Il limone è molto utilizzato per la pulizia quotidiana dei denti poiché contiene sostanze sbiancanti. Non per caso troviamo in commercio dei dentifrici contenenti succo di limone.
Ma una ricetta super sbiancante che può essere applicata ogni due settimane la trovate qua:
LA RICETTA