Durante la gravidanza, la tonicità della pelle è messa a dura prova. Le fibre elastiche della pelle risultano tese e rischiano di cedere lasciando segni permanenti. Queste striature, inizialmente rosse e bluastre, a poco a poco assumono una colorazione rosa-perlacea fino a diventare biancastre.

Paradossalmente  queste fratture della pelle di origine ormonale compaiano nelle donne in età puberale e al di sotto dei trent’anni e sotto frequenti cambiamenti di peso corporeo. Le smagliature , una volta formate, sono difficili da cancellare ma possono attenuarsi con il tempo e attraverso uso di diversi prodotto specifici (di solito molto costose). La prevenzione resta l’arma migliore.

Per evitare la comparsa delle smagliature è estremamente importante non esporsi ad eccessivi aumento di peso e preparare la pelle ad affrontare in modo adeguato questa naturale distensione delle zone ventre, seno e fianchi, rendendola più elastica, morbida, idratata e resistente.

FAI UN GOMMAGE

Il gommage è il trattamento base per il corpo. E’ una buona abitudine da acquisire sin dall’adolescenza , ma ricordatevi che non è mai troppo tardi per iniziare. Bisogna usare dei prodotti adatti eseguendo questa tecnica una o due volte alla settimana.

Le funzionalità di questa tecnica sono 3:

  • 1 Libera la pelle dalle impurità e dalle cellule morte che le impediscono di respirare, lasciandola istantaneamente morbida e liscia.
  • 2 Stimola il rinnovo cellulare e rende la pelle più soda, morbida e resistente. Inoltre, previene le smagliature e la comparsa della “pelle a buccia d’arancia”
  • 3 Accresce la ricettività dell’epidermide ai prodotti di trattamento applicati successivamente. Durante l’applicazione, insisti sulle zone che si dilatano più facilmente e sono, quindi, più esposte ai segni della gravidanza.

Dopo il gommage si passa al vero e proprio nutrimento della pelle:

AMMORBIDIRE e NUTRIRE per una pelle senza smagliature

Usare creme e soprattutto oli che aiutano la prevenzione della comparsa delle smagliature, rafforzando la resistenza della pelle e accompagnandone l’allungamento su tutte  le zone interessate (ventre, cosce e seno). La pelle è idratata, nutrita e avvolta da confort. Favorisce la riduzione delle smagliature esistenti e svolge la funzione da noi desiderata di prevenzione delle nuove smagliature. Gli oli e creme da utilizzare sono queste:

  • da preferire olio e creme di mandorle dolci poiché ha una funzione molto idratante, nutriente e lenitiva. L’applicazione consigliata è di 1-2 volte al giorno ( mattina e sera)
  • in commercio esistono tantissimi oli e creme indicati proprio per la gravidanza. Vi indico alcune comprabili online per comodità ma ricordatevi di scegliere quello più adatto a voi
  • ogni olio e crema è meglio avere una parte di Vitamina E poiché stimola il rinnovamento cellulare e attraverso la pelle penetra anche nel nostro organismo rilasciano le sue proprietà benefiche per tutto il corpo.  VEDI ARTICOLO

APPLICAZIONE DEI PRODOTTI:

Appoggiare le mani ben piatte sul basso ventre. Massaggiare delicatamente la per le con due mani che salgono e scendono in senso apposto. Proseguire con movimenti circolari fino all’assorbimento della maggior parte del prodotto applicato.

LISTA PRODOTTI:

CONSIGLI UTILI PER L’APPLICAZIONE:

Cercate di mettere l’olio anche sotto la doccia quando avete ancora la pelle bagnata. Olio e acqua non si mescolano ma l’applicazione è più facile e l’effetto più idratante.

Leave a comment