IL RIPOSO IN GRAVIDANZA:

Riposati più che puoi!

Mediamente ti servono tra le 8 e le 9 ore di riposo a notte, ma anche piccole e ripetute pause anche durante la giornata.

Al risveglio ricordati di non alzarti bruscamente. Se sei coricata sulla schiena, girati lentamente sul fianco fino a sederti e allora alzati lentamente. Evita qualsiasi distorsione o stiramento involontari del ventre.

Respira sempre profondamente (aria buona se possibile).

Stira dolcemente tutti muscoli del corpo come se fossi un gatto (anche con la stessa eleganza), arto dopo arto ma evitando di portare le braccia verso alto ( questo movimento viene sconsigliato alle donne in attesa).

LE CAMMINATE IN GRAVIDANZA:

Visto che durante il periodo della dolce attesa non si possono praticare la maggior parte degli sport, la camminata è un metodo perfetto di tenersi in forma. Una camminata di minimo 30 min al giorno vi farebbe più che bene e vi permetterà di tenere a bada i chili in troppo. Ovviamente sta a voi a decidere il tempo esatto e anche l’intensità rispetto a come vi sentite. Cercate solo di non affaticarvi troppo. Non tutti giorni sono uguali.

PRENDETEVI CURA DELLA VOSTRA PELLE:

Durante il periodo della gravidanza il vostro corpo è esposto a diversi cambiamenti. L’organismo della futura mamma ha bisogno di molto più liquidi, vitamine e minerali che permettono di creare la nuova vita in maniera sana ed equilibrata. Da non sottovalutare l’idratazione ma non solo interna ma anche esterna. Mettere sempre una buona crema idratante sulla pelle aiuta l’organismo ai vari processi soprattutto perché la pelle viene disidratata di più.

A parte questo è molto importante salvaguardare le zone interessate del cambiamento più invasivo come pancia, seno e fianchi. Questo si fa con degli oli specifici indicati per la gravidanza. In commercio esistono dei prodotti venduti a posta o se no da acquistare un semplice olio di mandorle dolci o di olio per neonati ( tipo Johnson’s Baby). Consigliamo fortemente di aggiungere alcune gocce di Vitamina E dentro l’olio – è una vitamina liposolubile che stimola il rinnovamento cellulare PER SAPERNE DI PIU’

ALTRI ARTICOLI

Leave a comment