Sappiamo benissimo che l’alimentazione durante il periodo di gestazione è molto importante. Alle donne che si trovano in questo momento particolare delle loro vite servono più Vitamine e Minerali del solito. Questo permette di far crescere all’interno del grembo una creatura sana e forte che sarà ben preparata per il nostro mondo.

Esistono tanti integratori alimentari fatti per le gestanti ma la maggior parte delle volte si tratta soprattutto di marketing e guadagni di varie aziende produttrici. L’unico integratore da dover prendere (riconosciuto come vitale per il nostro bambino dalla Sanità Mondiale) è l’Acido folico ( Vitamina B9). Leggi qui a cosa serve! 

Si deve prendere l’integratore di Acido folico perchè più difficile da assumere attraverso l’alimentazione / si trova in piccole quantità soprattutto nelle insalate di foglia verde).

Altri elementi importanti come altre vitamine o minerali possono benissimo essere integrati attraverso l’alimentazione.

Il nostro consiglio è soprattutto quello di avere un’alimentazione sana e più naturale possibile. Meno cibi confezionati e più ingredienti crudi sulla nostra tavola. Iniziamo con una bella colazione che ci da i giusti nutrienti per affrontare la giornata.

La ricetta

  • 200ml di Yogurt MAGRO 0,1
  • 3 noci
  • 6-7 mandorle
  • frutta fresca di stagione a scelta
  • fiocchi d’avena
  • 1 cucchiaio di marmellata di frutta biologica o miele (se non avete problemi di diabete gestazionale)

Questa gustosa colazione potrebbe essere preparata con calma anche il giorno prima e riposta in frigo. E’ un ottimo metodo per le donne in gravidanza che stanno ancora lavorando.

I nutrienti sono molto importanti. La frutta fornisce vitamine ( diverse quantità rispetto alla frutta scelta ma sempre utili).

Le noci

sono grassi “buoni” e contengono:

  • sali minerali
  • vitamina E
  • omega 3
  • melatonina
  • ricche di antiossidanti
  • benefiche per il sistema immunitario
  • benefiche per il cervello
  • riducono il rischio di mortalità per ictus
  • abbassano il colesterolo

Per saperne di più!

Le mandorle

sono fra i tipi di frutta secca più diffusi al mondo, le mandorle sono un’incredibile riserva di principi nutritivi, una scorta di benefici ed energia per chi conduce uno stile di vita attivo. Contengono:

  • omega 3
  • proteine
  • fibre vegetali
  • vitamina E
  • vitamina B2
Lo Yogurt

è indispensabile come proteine del latte in gravidanza.

I fiocchi d’avena

sono tra i cereali più ricchi di proteine e ha un indice glicemico inferiore rispetto agli altri cereali.