fatto-in-casa-donnanatura-it

Maschera nutriente per capelli

Oggi vediamo una maschera super nutriente per i vostri capelli – COMPLETAMENTE FATTA IN CASA.
Gli ingredienti che andremo ad utilizzare sono sempre (o quasi sempre) reperibili nelle vostre case. Posso assicurarvi che una maschera fatta da se da molti più benefici di tutte quelle comprate nei negozi costosi o meno.

La ricetta

La ricetta intera

– due tuorli d’uovo
– 2 cucchiai di amido di riso (o amido di mais poiché molto simile come composizione e benefici sui capelli)
– 3 cucciai di olio d’oliva ( o potete scegliere tra altri oli come Mandorle Dolci, avocado)
– 1 cucchiaio di aceto di mele
– balsamo naturale (o quello che avete – serve solo per diluire il composto e facilitare l’applicazione)

benefici-donnanatura-it
La maschera che vado a proporvi ha dei benefici nutrienti e ricostruttivi per i capelli danneggiati, ma nello stesso momento previene futuri danneggiamenti per i capelli sani. I risultati si vedono da subito ma un’applicazione a lungo andare ha molti più giovamenti in futuro.

Vediamo i singoli ingredienti:

Il tuorlo d’uovo è un ingrediente estremamente nutriente. Contiene proteine e grassi buoni. Aggiungendo questo ingrediente donate ai vostri capelli un nutrimento speciale e tanta lucentezza.

L’olio (o gli oli) nutrono in profondità il vostro capello e danno un’elasticità che viene a perdersi nel tempo.

L’amido di riso (o mais) oltre a nutrire ha il potere di ogni farina – detergente. In particolare l’amido dona una morbidezza incredibile.

L’aceto di mele è importante per ristabilire il PH del vostro cuoio capelluto e in più dona una lucentezza irresistibile

Il balsamo serve solo per allungare il comporto e facilitare l’applicazione. E’ preferibile utilizzarne un balsamo natura per non coprire i benefici degli altri ingredienti.

APPLICAZIONE DELLA MASCHERA:

Mettete tutti gli ingredienti sopra elencati in un recipiente abbastanza profondo e mescolate energicamente il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Diluite con un po’ di balsamo poiché l’amido di mais o riso tende a fare una massa abbastanza compatta. Una volta che siate contenti dalla quantità, l’omogeneità e la consistenza del composito, applicate delicatamente partendo prima dalle radici dei capelli e dopo continuate verso le punte (ricordatevi che è una maschera nutriente e sicuramente quest’ultima parte deve essere ben ricoperta). La maschera va lasciata in posa dai 30 ai 60 minuti.
Un volta applicata prendete la pellicola trasparente dalla vostra cucina e ricoprite tutta la chioma per non sporcarvi durante la messa in posa. Adesso potete guardarvi un film – un serial in tranquillità.

Ora potete lavare i capelli con il vostro shampoo quotidiano e anche applicare un balsamo. Ricordatevi che non è una maschera dove vengono utilizzati siliconi o altre sostanzer che poi rendono perfettamente lisci ed ordinati i vostri capelli. Vi serve qualcosa che usate di solito per disciplinarli. Io per esempio dopo ogni doccia uso il mio olio preferito della Pantene. Ma voi usate quello che vi piace di più.

Altri Articoli su donnanatura.it

Capelli danneggiati? Ristrutturarli dopo l’estate

Capelli danneggiati