L’hummus: la tipica crema a base di ceci e tahin originaria della tradizione culinaria araba che sbarca anche nella cucina occidentale.

Ci sono tantissimi modi per prepararla ed è una crema molto versatile che si adatta ai gusti di tutti. Inoltre, è una ricetta che va veramente tanto nella cucina Vegana ed è naturale e molto sana.

Ecco alcuni tipi di Hummus da preparare

Hummus greco:

Per rimanere in area mediterranea, ecco una rivisitazione greca dell’hummus: nel frullatore aggiungete ai ceci 110 grammi di feta, 50 – 60 grammi di spinaci e un pizzico di cannella. Ovviamente anche il succo di un limone spremuto. Per finire il piatto possiamo aggiungere all’hummus greco dei pomodori di stagione o cigliegini o dei broccoli lessi o saltati in padella. Servire caldo e decorare bene.

Hummus alle erbe:

L’hummus può essere preparato anche con erbe fresche: ceci pronti per essere frullati aggiungiamo una manciata di foglie di basilico, prezzemolo e, se lo avete a disposizione, anche di dragoncello tritate, insieme alla dose di olio prevista dalla ricetta tradizionale. Anche in questo caso, potete fare a meno dell’aglio e del tahin. L’hummus alle erbe sta bene servito con verdure fresche come finocchi e carote in pinzimonio. 

Le ricette di questo delizioso piatto sono tantissime e sicuramente la cosa migliore è preparare l’hummus come ci piace ma non scordiamoci di usare gli ingredienti base che non solo danno gusto ma soprattutto sono utili per la nostra salute e la nostra bellezza.

Analizziamo insieme le proprietà benefiche degli ingredienti

Ceci: proteine vegetali che non danneggiano la salute come quelle animali ma danno il giusto quantitativo di proteine necessari a ogni corpo umano. Inoltre, sono molto utili per la salute del nostro intestino.

Avocado: composto di grassi benevoli che aiutano l’intestino e soddisfano la necessità del corpo di ricevere grassi. Inoltre, l’assunzione di avocado anche 2 volte alla settimana aiuta a mantenere la brillantezza e la salute della nostra pelle, dei nostri capelli e unghie.

Olio di olive extravergine: sempre grassi benevoli necessari al nostro organismo.

Limone: il frutto ricco di vitamina A e C che aiutano il nostro sistema immunitario, la nostra vista, la pelle e le ossa. Inoltre, contiene carotenoidi che aiuta a contrastare l’invecchiamento cellulare.

L’hummus a cena

Questo piatto è soprattutto raccomandato a cena. Un piatto di 200 gr di hummus e verdura fresca da le sostanze necessarie al nostro corpo per vivere bene e in salute. Raccomando questo piatto almeno 2 volte alla settimana.