VITAMINA A e BETA-CAROTENE: cosa sono e dove si trovano?

Il BETA-CAROTENE

è un pigmento naturale presente in alcuni vegetali (frutta e ortaggi giallo-arancioni e alcuni a foglia verde) che ne fegato viene trasformato in vitamina A, e per questa sua caratteristica viene definito “provitamina“. Considerato un importante antiossidante e da qualche anno sono in corso studi sulla proprietà anticancerogena.

LA VITAMINA A

in natura si trova in alimenti di origine animale (fegato, olio di pesce, uova, latticini).

A cosa servono:

  • aumentare, stimolandola, la potenzialità del sistema immunitario
  • combattere molti disturbi degli occhi e per la funzionalità della vista
  • prevenzione di molte infezioni soprattutto del tratto respiratorio
  • crescita delle ossa e dei denti nei bambini
  • prevenzione di malattie cardiache
  • mantenimento ella pelle sana
  • mantenimento in salute delle mucose di molti organi

Utilizzate nella cura di molte malattie:

  • malattie infettive (rosolia, scarlatina, infezioni a occhi, orecchie, genitali, intestini, fino al comune raffreddore)
  • malattie agli occhi ( cataratta, glucoma, miopia, strabismo)
  • malattie della pelle ( ulcera, dermatiti, acne)

Inoltre, ci sono studi di collegamenti fra Vitamina A e lo sviluppo sessuale, la fertilità e l’impotenza. Essendo la Vitamina A particolarmente instabile all’aria, si prodiucono dei retinoidi sintetici che vengono utilizzati dalle industrie di cosmetici per la fabbricazione di creme antirughe.

Mancanza di Vitamina A:

La carenza di questa vitamina ai giorni nostri è molto rara e può essere provocata da malattie intestinali che ne impedisocno l’assorbimento, dall’assunzione di alcuni farmaci (per esempi oi lcortisone), da un’alimentazione inadeguata ( come succede in alcuni paesi in via di sviluppo) o dall’abuso di alcol e caffè.

Gli effetti di mancanza di Vitamina A sono:

  • occhi secchi e infiammati / fino al rischio di ulcera corneali)
  • ridotta visione notturna
  • pelle secca e rugosa
  • diarrea
  • minore resistenza alle infezioni
  • perdita dell’olfatto
  • ritardo nella crescita

Dove si trovano:

  • carne di: suino, bovino, ovino, cavallo, agnello, pollo, coniglio, anguilla di fiume e di mare (alimenti più ricchi di Vitamina A)
  • fegato di: suino, bovino, ovino, cavallo (alimenti più ricchi di Vitamina A)
  • burro, uovo di gallina, uovo d’anatra, gorgonzola, mascarpone, scamorza, mozzarella di bufala, latteria, formaggio spalmabile, stracchino ecc.
  • zucca gialla
  • tonno

Dove si trova il BETA-CAROTENE:

  • paprica
  • pomodoro
  • carote
  • prezzemolo
  • peperoncini piccanti
  • maggiorana
  • valeriana
  • basilico
  • patate dolci
  • zucca gialla
  • radicchio verde
  • spinaci
  • scalogno
  • crescione
  • erba cipollina
  • albicocche
  • mango
  • foglie di rapa
  • bovino, fegato
  • cicoria da taglio
  • fiori di zucca
  • salvia
  • indivia
  • sedano

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